Giustizia condominiale
Esiste la giustizia condominiale?
Avv.to Isidoro Tricarico
11/4/20251 min read


Molti operatori del settore condominiale si chiedono se esiste una giustizia condominiale.
Oggi appare molto difficile identificare un sistema di giustizia condominiale, che tende a tutelare gli interessi dei condomini da una parte e gli interessi degli operatori del settore dall'altra. Tutto ciò avviene per la totale assenza di disciplina unica che possa chiarire tutti gli aspetti legali e giudiziarie dell'ambito condominiali. Se a ciò aggiungiamo anche una difficile preparazione della materia da parte dell'apparato giudicante, il tema giustizia diventa sempre più evanescente.
Secondo la segnalazioni di molti addetti del settore condominiale, le cause civili materia condominiali sono sempre le più difficili.
In particolar modo le cause che riguardano sia i limiti dei poteri degli amministratori nonché questione inerente deliberazioni e bilanci. L'apparato giudicante è costretto a muoversi in una totale astrazione concettuale, barcamenandosi in questioni di diritto e questioni di principio non sempre sopportato da principi normativi giusti e adeguati. a ciò aggiungiamo anche una difficile gestione della categoria professionale degli amministratori, mai identificata in maniera professionale. Questo ultimo aspetto aggrava notevolmente la possibilità di poter definire la materia condominiale come chiara ed univoca per tutti. Allora cosa accadrà a coloro che si approcciano a una vicenda legale condominiale? Nulla di chiaro e soprattutto l'auspicio è che la mandi buona.
Oggi condominio è il portale che aiuta i condomini a risolvere i problemi e le questioni del mondo condominiale, fornendo informazioni, consigli e strumenti utili.
Contatti
info@oggi-condominio.com
Corso Trieste 87
00198 ROma
+39 333 413 32 89
© 2025. All rights reserved.


Link Rapidi
Sede Nazionale
Sedi provinciali
Messina
Brindisi
Napoli
Bari
Enna
Treviso
Taranto
Bologna
